Giornate Europee del Patrimonio

luoghi della cultura della provincia di Viterbo e dell’Etruria

Sabato 25 settembre e domenica 26 settembre 2021 - GEP 2021

GEP2021
GEP2021

Anche quest’anno la Soprintendenza aderisce alle Giornate Europee del Patrimonio, manifestazione promossa nel 1991 dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea con l’intento di favorire il dialogo e lo scambio culturale.

Il tema di quest’anno riveste particolare importanza in quanto vuole essere una riflessione sulla partecipazione al patrimonio culturale estesa a tutti i cittadini, includendo ogni fascia d’età, gruppi etnici, minoranze presenti sul territorio e persone con disabilità.

 Lo slogan “Patrimonio culturale: TUTTI inclusi!” è la traduzione di “Heritage: All inclusive” scelto dal Consiglio d’Europa e condiviso dai Paesi aderenti alla manifestazione. 

Nei siti archeologici e luoghi della Soprintendenza aperture straordinarie, visite tematiche, eventi culturali diurni e serali, attendono il pubblico per scoprire tanti aspetti del nostro patrimonio e contribuire alla crescita dell’identità culturale e a creare sempre maggiore inclusione.

Vi sarà l’occasione di conoscere piccole comunità locali che sono depositarie di significative, ma poco note, testimonianze del nostro passato, di ripercorrere le tracce della storia grazie a scoperte e approfondimenti a Bolsena, Capena, Cerveteri, Santa Severa/Pyrgi, Sutri, Tarquinia, Tuscania, Vulci, aree archeologiche del viterbese (Acquarossa e Vetralla).

Info: Saranno osservati orari e costi, ove prevista bigliettazione, ordinari; nella serata del 22, l’ingresso è al costo simbolico di 1 €, salvo le gratuità di legge.

 

#GEP2021 #patrimonioculturaletuttiinclusi #EuropeanHeritageDays #EHDs #inclusione #accessibilità


PROGRAMMA

Bolsena

sabato 25 e domenica 26 settembre

sabato 25: 9-13 visita al sito del Gran Carro

domenica 26: Tra le ore 15.00 e le ore 19.00 si terrà una conferenza, in cui saranno presentati gli ultimi dati dagli scavi di Poggio Moscini e dal Gran Carro presso il Teatro San Francesco a Bolsena.

Per info: barbara.barbaro@beniculturali.it

Capena

sabato 25 settembre

Antiquarium di Lucus Feroniae

Ore 16,30: Laboratorio per adulti: “Le tecniche dell’affresco”, a cura di Associazione Progetto Investiganda.

Info e prenotazioni allo 06 9085173

domenica 26 settembre

Ore 10,00: 

-visita guidata all’area archeologica di Lucus Feroniae e alla Villa dei Volusii e, a seguire, 

laboratorio per bambini (età > 4 anni): “Le maschere della preistoria”, a cura di Associazione Progetto Investiganda

Ore 11,30

- visita guidata all’area archeologica di Lucus Feroniae e alla Villa dei Volusii e, a seguire, 

laboratorio per bambini (età > 7 anni): “Il mosaico”, a cura di Associazione Progetto Investiganda

L’ingresso all’Antiquarium, all’area archeologica e alla villa dei Volusii è gratuito; le attività e le visite guidate sono a pagamento (costo 5,00 euro).

Info e prenotazioni allo 06 9085173

Cerveteri

domenica 26 settembre

ore 11.00 – Apertura straordinaria della Tomba “Regolini Galassi”,

ore 17 – “Sulle tracce degli Etruschi: visita allo scavo archeologico di Monte Abatone” in occasione della Giornata della Ricerca

ore 18 – Case Grifoni, Piazza Santa Maria, apertura della Mostra “la Tomba delle Ploranti” con presentazione al pubblico dei nuovi rinvenimenti

Gli eventi sono gratuiti, previa prenotazione obbligatoria.

Per prenotazioni chiamare allo 06.52725945 – 328-2925237

Pyrgi/Santa Severa

sabato 25 settembre

ore 16,30 - Il porto di Pyrgi, luogo di integrazione e di accoglienza.

Visita guidata all’area archeologica ed agli scavi in corso a cura di studenti e ricercatori della Sapienza. Appuntamento all’ingresso dell’area

ore 19,30 - Conferenza dal titolo “Incontrarsi nel porto. Pyrgi tra Etruschi, Greci e Fenici” a cura di studenti e ricercatori della Sapienza.

Manica Corta del Castello di Santa Severa. Appuntamento al Cortile delle Barrozze. Nell’occasione sarà presentato il nuovo progetto di allestimento del Museo.

Gli eventi sono gratuiti, previa prenotazione obbligatoria.

Per prenotazioni chiamare allo 0766-570194

Sutri

sabato 25 settembre

dalle ore 19 alle 22: Apertura serale straordinaria del Mitreo di Sutri (max 15 visitatori ogni ora).

Info e prenotazioni: sabap-vt-em.sutri@beniculturali.it

Tarquinia

sabato 25 e domenica 26 settembre

sabato 25: dalle ore 10 alle 14. Ciclo di visite guidate alle tombe dipinte: “A cavallo con gli Etruschi” (Tombe dei Tori, Francesca Giustiniani, del Barone)

domenica 26: dalle ore 10 alle 14 e dalle ore 15 alle 19. Ciclo di visite guidate alle tombe dipinte: “A cavallo con gli Etruschi” (Tombe dei Tori, Francesca Giustiniani, del Barone)

Info e prenotazioni: sabap-vt-em.tarquinia@beniculturali.it.

Tuscania

sabato 25 settembre

ore 10.00-11.00-12.00: partenza visite guidate alla Necropoli dell’Olivo. Appuntamento davanti al cancello accanto la Chiesetta della Madonna dell’Olivo, via dell'Olivo, s.n.c.01017 Tuscania.

L’attività è gratuita, non c’è bisogno di prenotare (salvo per gruppi di numero superiore a 10 persone, tramite mail a: sabap-vt-em.eventi@beniculturali.it ) e si svolge in osservanza delle norme anti-covid

Info:  orfelio.tortolini@beniculturali.it

Vulci

sabato 25 settembre

Ore 16.00 e 17.30: partenza visite guidate al Ponte Monumentale di Vulci e alla necropoli dell’Osteria. Appuntamento presso il Ponte, lato Castello della Badia

Ore  19.45, ore 20.30, ore 21.15: Visite guidate alla Mostra “Sfingi, Leoni e mani d’Argento” presso il Complesso monumentale di San Sisto a Montalto di Castro, via Tirrenia.

L’attività è gratuita, è necessario prenotare (massimo 15 persone per gruppo) tramite mail a: sabap-vt-em.eventi@beniculturali.it

 

Aree Archeologiche del viterbese

Graffignano-Sipicciano

domenica 26 settembre

dalle ore 9 alle 12.00, visita guidata allo scavo località Campo la Noce a Graffignano-Sipicciano, a cura della Associazione Cultra.

Ingresso libero.

Per info: info@cultra.it

 barbara.barbaro@beniculturali.it

Vetralla

sabato 25 settembre

ore 10,30: Apertura straordinaria dell’area archeologica di Macchia delle Valli e visita al tempio di Demetra.

Appuntamento presso l’ingresso al bosco di Macchia delle Valli, Via Blera.

L’attività è gratuita, non c’è bisogno di prenotare (salvo per gruppi di numero superiore a 10 persone, tramite mail a sabap-vt-em.eventi@beniculturali.it e si svolge in osservanza delle norme anti-covid.

Viterbo

domenica 26 settembre

ore 10.30 Apertura straordinaria dell’area archeologica di Acquarossa.

Appuntamento all’ingresso dell’area archeologica. SP Acquarossa, 01100 Viterbo

L’attività è gratuita, non c’è bisogno di prenotare (salvo per gruppi di numero superiore a 10 persone, tramite mail a sabap-vt-em.eventi@beniculturali.it e si svolge in osservanza delle norme anti-covid.