Giornate in ricordo di Maria Cataldi 14-16 Ottobre 2021, Roma-Tarquinia

Roma-Tarquinia

14-16 ottobre 2021 - Evento

MARIA CATALDI
MARIA CATALDI

L’associazione “Amici delle Tombe Dipinte di Tarquinia” organizza le “Giornate in ricordo di Maria Cataldi”, previste dal 14 al 16 Ottobre 2021, tra Roma e Tarquinia.

Etruscologa laureatasi nel 1968 con Massimo Pallottino, Maria Cataldi è stata direttrice della Necropoli e del Museo Archeologico Nazionale di Tarquinia per circa trent’anni; fino alla sua scomparsa, avvenuta nell’Ottobre 2019, è stata presidente dell’Associazione Amici delle Tombe Dipinte di Tarquinia, che ha fortemente voluto e contribuito a fondare.

Durante le giornate, interverranno tanti colleghi e studiosi, raccontando episodi di collaborazione, studio e ricerca con Maria Cataldi (“Mariolina” come era conosciuta da tutti), sia da un punto di vista professionale che personale, e per l’occasione verranno presentate anche le più recenti ricerche e scoperte archeologiche, specialmente nell’ambito dell’etruscologia e con riferimento al territorio tarquiniese.

Le Giornate in ricordo di Maria Cataldi si terranno da giovedì 14 a sabato 16 ottobre in sedi prestigiose di Roma e Tarquinia.

Nel rispetto delle norme anti-COVID, per partecipare è richiesta la Certificazione Verde e la prenotazione. Il numero dei posti è limitato, secondo le seguenti indicazioni:

giovedì 14 ottobre - Roma, Parco Archeologico del Colosseo (Curia Iulia): 50 posti;

venerdì 15 ottobre - Roma, Sapienza Università di Roma (Aula Odeion della Facoltà di Lettere e Filosofia): 125 posti;

sabato 16 ottobre - Tarquinia, Palazzo Comunale (Sala Consiliare): 50 posti.

 

Per le giornate del 14 e 15 ottobre è possibile prenotare scrivendo alla mail: tombetarquinia@gmail.com, mentre per il 16 ottobre è necessario prenotarsi tramite l’InfoPoint di Tarquinia: tel. 0766849282; info.turismo@tarquinia.net.

La diretta streaming delle Giornate sarà comunque condivisa sulla pagina Facebook dell’Associazione, raggiungibile a questo indirizzo:

https://www.facebook.com/amicitombeditarquinia/

 

Le Giornate in ricordo di Maria Cataldi (14-16 Ottobre 2021, Roma – Tarquinia) sono organizzate dall’Associazione “Amici delle Tombe Dipinte di Tarquinia” in collaborazione con il Parco Archeologico del Colosseo, la Soprintendenza ABAP-VT-EM, la Direzione Regionale Musei Lazio e il Comune di Tarquinia, con il patrocinio dell’Istituto Nazionale di Studi Etruschi ed Italici, dell’Istituto di Scienze del Patrimonio Culturale del CNR, dell’Università degli Studi di Milano, dell’ Università degli Studi di Perugia, della Sapienza Università di Roma e dell’Università degli Studi della Tuscia.

Comitato scientifico:

Andrea Babbi, Giovanna Bagnasco Gianni, Daniela De Angelis, Lucio Fiorini, Daniele Federico Maras, Laura Maria Michetti, Marina Micozzi, Alfonsina Russo.

Comitato organizzatore:

Gloria Adinolfi, Francesca Boitani, Rodolfo Carmagnola, Beatrice Casocavallo, Adele Cecchini, Alessandro Palmieri, Flavia Trucco.

 

Il programma completo è visibile a questo link, dove è anche possibile scaricarlo in PDF:

https://www.amicitombeditarquinia.eu/giornate-in-ricordo-di-maria-cataldi/

Allegati