Inaugurazione della mostra “Leoni, Sfingi e Mani d’argento. Lo splendore immortale delle famiglie etrusche di Vulci” (25 febbraio-15 giugno 2023).
Museo Nazionale Etrusco di Rocca Albornoz, Viterbo.
24 febbraio 2023, ore 11,00 - Inaugurazione mostra
Il 24 febbraio prossimo sarà inaugurata, presso il Museo Nazionale Etrusco presso Rocca Albornoz di Viterbo, la mostra “Leoni, Sfingi e Mani d'argento. Lo splendore immortale delle famiglie etrusche di Vulci”, già in anteprima a Montalto di Castro (VT) tra agosto e settembre 2021 e presso il Museo Archeologico di Francoforte, tra novembre 2021 e aprile 2022. La mostra resterà visitabile sino al 15 giugno p.v.
Le ultime scoperte archeologiche dalla metropoli di Vulci e le più recenti riflessioni sullo sviluppo della civiltà etrusca in Italia (cfr. recente mostra “Etruschi. Viaggio nella terra dei Rasna”, Bologna 2019-2020) hanno spinto la Soprintendenza, insieme alla Direzione Musei Lazio-Museo della Rocca Albornoz di Viterbo (entrambi uffici del Ministero della Cultura) e alla Fondazione Vulci (ente gestore del Parco di Vulci), a promuovere l’evento.
Sarà possibile ammirare i reperti rinvenuti nei recenti scavi effettuati nella Necropoli dell’Osteria e in quella di Poggio Mengarelli. Faranno bella mostra di sé i corredi della straordinaria Tomba delle Mani d’argento, della Tomba dello Scarabeo Dorato e della Tomba 18, con la rarissima coppa tolemaica, oltre che gli esempi delle più importanti produzioni di artigianato artistico vulcente, come la statuaria in pietra.
La mostra rappresenta un esempio straordinario di una riuscita collaborazione, prima internazionale, poi interna al nostro Ministero, per promuovere il patrimonio archeologico del viterbese e stimolare la coscienza di una cultura partecipata dal più ampio pubblico possibile.
coppa tolemaica
Le mani d'argento dalla tomba omonima vulcenti
leoncino-Osteria
Testiera di cavallo e morso in bronzo