Archeologia accessibile: Apertura straordinaria del Tumulo della Nave

Cerveteri - Necropoli Etrusca della Banditaccia - Soprintendenza Archeologia del Lazio e dell'Etruria meridionale - Comune di Cerveteri - Artemide guide

5 dicembre 2015 - Evento

Archeo_Access_2015
Archeo_Access_2015

Un giorno all’anno tutto l’anno
Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità

Archeologia accessibile: Apertura straordinaria del Tumulo della Nave

Cerveteri, Necropoli della Banditaccia

Sabato 5 dicembre 2015, ore 10,00-15,00

 

Il Tumulo della Nave, mai aperto al pubblico prima, sarà finalmente accessibile in occasione della Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità. Un importante risultato che si inserisce nel più ampio progetto di riqualificazione e valorizzazione del sito Unesco di Cerveteri, raggiunto grazie alla sinergia tra Soprintendenza Archeologia del Lazio e dell'Etruria meridionale, Regione Lazio e Comune di Cerveteri. Questo tumulo, per le sue caratteristiche strutturali, è stato attrezzato per essere visitato anche dalle persone con disabilità motorie, offrendo così a tutti la possibilità unica di ammirare l'articolata planimetria della tomba e le sue decorazioni scolpite. Il tumulo si trova nell'area dei Grandi Tumuli e racchiude tre tombe, la più antica delle quali risale alla seconda metà del VII sec. a.C. e si caratterizzava per la presenza di una scena dipinta sulla parete di fondo che raffigurava una nave. Questo soggetto rinvia al tema del viaggio per mare, ampiamente trattato dagli scrittori antichi e diffuso anche nella coeva decorazione vascolare.

Per la partecipazione all'iniziativa è obbligatoria la prenotazione, i visitatori saranno accompagnati da guide abilitate all'interno della tomba per una approfondita visita guidata. Partenze ogni ora, dalle 10:00 alle 15:00, dalla biglietteria degli scavi (Piazzale M. Moretti).


Info e prenotazioni
:

Infopoint – Artemide Guide 0699552637 – 3926121692 (orario 9:30 – 12:30 e 14:30 – 17:30) oppure artemideguide@hotmail.com.