Cultura materiale del monachesimo italo-greco medievale - Master TECAM

11/04/2016

Logo Monachesimo TECAM
Logo Monachesimo TECAM

Sin dalla sua origine il Master TECAM dell’Università degli Studi della Tuscia dedica una specifica attenzione al monachesimo italo-greco, sia dal punto di vista didattico che come attività di ricerca archeologica programmata che, per l’Italia, risale soltanto agli anni ’90 del secolo scorso.

Espressione di questa specializzazione è un sito internet-rivista online dedicato che vuole essere uno strumento di ricerca e un luogo di confronto tra studiosi di formazione diversa per l’analisi delle testimonianze materiali del monachesimo italo-greco, segnalando iniziative sul tema e ospitando contributi scientifici.

Un progetto di ricerca, condotto in collaborazione con la Soprintendenza Archeologia Lazio ed Etruria Meridionale, riguarda l’Abbazia di Grottaferrata (RM) che sin dalla sua fondazione nel 1004 ha assunto un ruolo preminente nell’ambito dei monasteri di rito bizantino d’Italia. Grottaferrata è solo la principale testimonianza del vasto fenomeno del monachesimo italo-greco che in epoca medievale interessò anche il resto del Lazio.