‘Verifiche Archeologiche a Minturnae’2015: i risultati

03/11/2015

Martedì 20 ottobre si è concluso il progetto ‘Verifiche Archeologiche a Minturnae’, edizione 2015, ideato dall’Associazione Culturale Lestrigonia per il Liceo Vitruvio Pollione di Formia, e realizzato, sotto l’egida della Soprintendenza Archeologia del Lazio e dell’Etruria Meridionale, con l’attiva e interessata partecipazione degli alunni delle ultime classi liceali (IV sezioni A, B, C, D, E,  e V sezioni A, C, D, E) coordinate sul campo dagli archeologi G.Matullo e M. Treglia, sotto la direzione scientifica del funzionario responsabile di Minturnae Dott.ssa G.R.Bellini.

Le verifiche archeologiche si sono concentrate quest’anno nella cosiddetta Domus del Teatro, in particolar modo negli ambienti (ambienti 1-4)  che si sviluppano sul versante Est del quadriportico colonnato  dell’edificio di età imperiale.

Le indagini hanno portato all’identificazione di strutture murarie e di livelli pavimentali che hanno permesso di confermare e definire con chiarezza almeno tre differenti fasi di vita del complesso: alla domus tardo-repubblicana caratterizzata da pavimentazioni in  mosaico con tessere bianche e nere, segue una sontuosa residenza privata di età imperiale con un grande peristilio perimetrato da colonne in mattoni rivestite da stucco, chiuso da setti murari nell’ultima fase  dell’edificio (V- VI secolo d. C.) con la finalità di ricavare nuovi ambienti.

Sul versante NW dell’area un piccolo saggio ha infine portato alla scoperta di basoli (forse di riutizzo) e di frammenti di intonaco dipinto coevi delle pavimentazioni in mosaico, pertinenti ai rivestimenti parietali della domus di età tardo repubblicana.

Ancora una volta, come già con le precedenti indagini condotte nell’area della Basilica, il lavoro svolto con grande diligenza e capacità dagli studenti del Liceo Classico di Formia si configura come una importante fase preliminare di ricerca che ha permesso di raccogliere dati utili alla pianificazione di ulteriori indagini sistematiche mirate.

 

Minturno_verifiche_01

Minturno_verifiche_02

Minturno_verifiche_03