News

Risultato della ricerca

Logo Monachesimo TECAM

Cultura materiale del monachesimo italo-greco medievale - Master TECAM

11/04/2016

Sin dalla sua origine il Master TECAM dell’Università degli Studi della Tuscia dedica una specifica attenzione al monachesimo italo-greco, sia dal punto di vista didattico che come attività di ricerca archeologica programmata che, per l’Italia, risale soltanto agli anni ’90 del secolo scorso.

Augusto

Dopo quasi 45 anni la testa “capite velato” dell’Imperatore Augusto rientra a Nepi.

04/05/2016

Grazie al dialogo e alla collaborazione tra la Soprintendenza, les Musee Royaux d’Art et d’Histoire di Bruxelles e l’amministrazione comunale di Nepi, oggi, dopo quasi 45 anni la testa di Augusto ritorna finalmente nel suo luogo d’origine.

experience etruria

eContentAward

11/12/2015

Il progetto Experience Etruria verrà premiato nell'ambito del eContentAward www.econtentaward.it/2015 che premia i migliori contenuti e servizi in formato digitale italiani.

Locandina Estate in terra etrusca

Etruskey@expo2015

17/07/2015

Presentato venerdì 17 luglio a Cerveteri il progetto 2015

Ati Experience Etruria

Experience Etruria: Ati incanta Bruxelles

29/02/2016

Il 25 febbraio 2016 è stato presentato a Bruxelles, nella sede prestigiosa del Parlamento Europeo, il progetto Experience Etruria, realizzato attraverso una importante sinergia tra la Soprintendenza Archeologia del Lazio e dell’Etruria meridionale, le Amministrazioni Comunali di Viterbo, Orvieto e Chiusi e altri 14 Comuni del Lazio, Toscana e Umbria, con il supporto tecnologico di CINECA, con la finalità di promuovere il territorio della Tuscia e dell’Etruria meridionale.

GALLICANO NEL LAZIO (RM) - RESTAURO DEL PONTE BARUCELLI

15/02/2016

La Soprintendenza Archeologia del Lazio e dell’Etruria meridionale  ha concluso nel novembre 2015 il primo restauro sul monumentale Ponte Barucelli o Diruto nel Comune di Gallicano nel Lazio, poco distante dalla Via Praenestina antica. 

05

GEP 2021: UN’ESPERIENZA DA REPLICARE CON LA CROCE ROSSA

01/10/2021

Sono stati ben 775 i visitatori che in totale, il 25 e 26 settembre scorsi, si sono recati nei luoghi della cultura della Soprintendenza per le aperture straordinarie in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio.

Un bilancio che infonde ottimismo e fiducia. Da evidenziare il servizio della Croce Rossa Italiana. Sabato 25 un presidio della CRI ha effettuato, nei siti di Tarquinia e Capena, tamponi gratuiti a tutti i visitatori sprovvisti di green pass che volessero accedere all’Antiquarium e all’area archeologica di Lucus Feroniae a Capena  o  alle tombe dei Tori e del Barone a Tarquinia.

Le GEP 2021 sono state, anche per questo, all’insegna dell’accessibilità e dell’inclusione...

Guidonia Montecelio (Rm) – Avvio precedimento di tutela

27/08/2015

Comunicazione dell’avvio del procedimento relativo all’Individuazione e perimetrazione dell’area delle tenute storiche di Tor Mastorta, di Pilo Rotto, dell’Inviolata, di Tor dei Sordi, di Castell’Arcione e di alcune località limitrofe ricadenti nel Comune di Guidonia Montecelio (provincia di Roma) come area di interesse archeologico sottoposta a tutela ai sensi dell’art. 142, comma 1, lettera m), del D. Lgs. 22 gennaio 2004, n. 42.

Experience Etruria

ICOM Italia sceglie Experience Etruria come pratica eccellente nella relazione tra cultura e paesaggio

30/06/2016

Il Soprintendente Alfonsina Russo: “Un progetto che non smette di regalarci orgoglio e soddisfazione”

01

Il Viaggiatore Etrusco in visita a Venezia fino a gennaio

20/10/2021

Oggi 20 ottobre, in occasione della proroga della mostra “Una pagana felicità. Massimo Campigli e gli Etruschi”, è stato presentato al pubblico in anteprima assoluta il “Viaggiatore etrusco”: un frammento di lastra di terracotta dipinta recentemente rientrato in Italia dal mercato antiquario internazionale.