News

Risultato della ricerca

Viaggiatore etrusco

TORNATA IN ITALIA LA LASTRA DE ‘IL VIAGGIATORE ETRUSCO’

22/09/2021

Roma/Monza, 18 settembre 2021 – Un frammento di lastra fittile etrusca in terracotta (fine VI - inizio V secolo a.C.) è tornato in Italia grazie a una virtuosa iniziativa della Fondazione Luigi Rovati in sinergia con la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la provincia di Viterbo e per l’Etruria meridionale.

Veduta generale dello scavo

Una imponente struttura difensiva etrusca riemerge a Bolsena.

06/06/2016

Bolsena (VT). La Soprintendenza Archeologia del Lazio e dell’Etruria meridionale ha da poco iniziato, con la collaborazione del Gruppo Archeologico “Velzna”, i lavori per riportare in luce i resti di un tratto della cinta muraria della nuova Volsinii (Bolsena), fondata sulla riva del lago dopo la distruzione di Velzna (Orvieto) nel 264 a.C., caratterizzata dalla presenza di un’imponente torre conservata per un’altezza di circa m 6.

Vulci, tomba salvata dallo scavo dei clandestini

Una Tomba di Vulci salvata dallo scavo clandestino

29/01/2016

L’intervento tempestivo della Soprintendenza assieme all’Ente di Parco di Vulci ha permesso in questi giorni di salvare una tomba dall’assalto degli scavatori clandestini.

Locandina Vie Romane Ariccia

Vie romane

16/11/2015

La Soprintendenza Archeologia del Lazio e dell'Etruria meridionale partecipa al Convegno Nazionale Archeoclub d'Italia dal titolo "Vie romane" in programma dal 20 al 22 novembre al Palazzo Chigi di Ariccia.

Giornata 3dic2015

XXIV Giornata internazionale delle persone con disabilità

30/11/2015

XXIV Giornata internazionale delle persone con disabilità. La disabilità non è un problema! Nuove frontiere dell’accessibilità alla cultura, alla tecnologia, allo sport - 3 dicembre 2015

‘Verifiche Archeologiche a Minturnae’2015: i risultati

03/11/2015

‘Verifiche Archeologiche a Minturnae’2015: i risultati

premiazione per l’azione di tutela sul territorio

“Il Tesoro della Principessa”. Il Consiglio Regionale del Lazio premia la Soprintendenza Archeologia del Lazio e dell’Etruria meridionale

18/04/2016

Il Consiglio Regionale del Lazio premia la Soprintendenza Archeologia del Lazio e dell’Etruria meridionale per l’azione di tutela all’interno del Parco di Vulci, dove, nella Necropoli di Poggio Mengarelli, è stata strappata ai clandestini e scavata la Tomba dello Scarabeo Dorato, datata tra fine dell’VIII e inizi del VII sec.a.C.

collane Castellani

“Operazione Villa Giulia”. Recuperati preziosi gioielli trafugati dal Museo Nazionale di Villa Giulia a Roma

14/04/2016

Recuperati dai Carabinieri del Comando Tutela Patrimonio Culturale gli ori Castellani trafugati nel 2013....

“Satricum. Scavi e reperti archeologici”

26/01/2016

Evento promosso dall'Aeroporto Internazionale Leonardo da Vinci di Fiumicino